Forti di un gruppo di professionisti estremamente completo, formato da esperti settoriali, possiamo affrontare con professionalità Emergenza disinfestazioni Roma
Infatti eseguiamo disinfestazione insetti con trattamenti specifici per blatte, pulci , zanzare , mosche, moscerini, tarli, acari, cimici, ragni, formiche, processionarie ed ogni altro scarafaggio ci venga richiesto di eliminare. Debelliamo pericolose infestazioni di vespe, calabroni, tafani, api eseguendo disinfestazioni in sicurezza e senza usare prodotti inquinanti. Nel pieno rispetto delle normative ambientali ci avvaliamo del supporto di apicoltori esterni per la rimozione dei favi non invasiva.
Disinfestatori dotati di attrezzature sanificanti di ultima generazione sono disponibili 24 ore su 24 per disinfestare locali invasi da roditori. Grande vantaggio offerto dal nostro servizio di derattizzazione EmergenzaCasa24h è l’eliminazione immediata di topi, ratti, arvicole e roditori di ogni tipo subito e definitivamente. Con il termine disinfestazione si intende qualsiasi operazione di distruzione di animali o di vegetali, dannosi o invadenti, che può essere caratterizzata dal ricorso a semplici prodotti spray, per esempio nell’ambiente domestico, o da veri e propri piani di lotta intensiva.
È giusto precisare che con il termine disinfestazione ci si riferisce alla lotta e distruzione di insetti; mentre per le operazioni contro i ratti è più consono utilizzare il termine derattizzazione, per la lotta contro le malerbe (quelle piante che danneggiano la produzione agricola e che in città degradano il luogo dove crescono) si parla invece di diserbo. Le fasi della disinfestazione La disinfestazione nella sua definizione più generale è caratterizzata da varie fasi, che sono quindi previste anche per la derattizzazione e il diserbo:
In primo luogo è doveroso e necessario svolgere un’attività di monitoraggio, ovvero definire il problema attraverso 3 sottofasi molto importanti: lo studio dell’ambiente, caratterizzato da un riguardo particolare nei confronti della gravità dell’infestazione; la valutazione degli infestanti presenti, verrà cioè valutato il tipo di parassita, le sue caratteristiche e si cercherà di indagare come possa aver dato vita all’infestazione e quali siano stati i fattori che l’abbiano favorito;
infine la progettazione del piano di lotta, con conseguente preventivo economico. Questa sottofase prevede inoltre l’individuazione di pratiche volte ad eliminare gli elementi che consentono lo sviluppo degli infestanti, per esempio attraverso pulizie mirate, o a ridurne l’accesso, per esempio tramite il Pest e Rat Proofing (cioè tutte quelle tecniche volte a sfavorire l’infestazione da parte soprattutto di ratti, ma anche di altri parassiti infestanti).
Segue poi un intervento reale e concreto di lotta, durante il quale si deve ricorrere a tecniche adeguate e a mezzi consoni all’operazione. Il personale addetto alle disinfestazioni, per esempio, deve essere dotato di dispositivi di protezione individuale come occhiali, elmetto, scarpe e maschere con relativi filtri. Inoltre l’operazione di disinfestazione prevede l’apposizione di cartelli che segnalino l’intervento in corso.
Infine vi è un monitoraggio di controllo atto a verificare i risultati ottenuti. È questo un momento molto importante in quanto consente di verificare i risultati ottenuti e capire se è necessario continuare con un ulteriore programma di disinfestazione oppure se si è giunti ad eliminare il parassita infestante.
Le lotte caratterizzanti la disinfestazione Nel campo della disinfestazione si può poi parlare di varie lotte, ognuna più adeguata ad un contesto rispetto che un’altra. Possiamo quindi vedere la classificazione dei tipi di lotta, che sostanzialmente si distingue in lotta biologica, lotta guidata, e lotta mirata.